CHI SIAMO

COME è NATO

CostArena

LOGO CENTRO COSTA

Il Centro sociale Giorgio Costa è un’Associazione di Promozione Sociale, fondata nel 1984 come centro sociale anziani. Le attività svolte sono di volontariato e di autogestione attraverso un Comitato di Gestione. Oltre a organizzare attività e

servizi nei confronti degli anziani, si occupa di trovare le soluzioni alle
problematiche di aggregazione e alle marginalità presenti nel territorio. I
principi ispiratori del centro sociale sono la solidarietà, la tolleranza fra
uomini e donne, le culture diverse, I modi di pensare diverso. Si occupa di offrire servizi socialmente utili, ricreativi e culturali e si compone di spazi che sono stati completamente ristrutturati per permettere di creare un luogo di ritrovo e svago per i soci e un luogo in cui poter realizzare diverse attività artistico-culturali.

TENEVENTI.png

L’Associazione TenEventi è l’evoluzione di una compagnia Teatrale Filodrammatica Teatro Espressioni Nuove. Dal 2005 gestisce la programmazione culturale presso il Centro sociale Giorgio Costa, denominata “CostArena” con l’intento di affiancare all’attività solidaristica, sociale e di formazione del Centro, iniziative artistiche, culturali e spettacolari, arricchite dal piacere della convivialità gastronomica. Da compagnia teatrale ad associazione culturale, che opera lungo tre direttrici: produzione, organizzazione e formazione, con l’intento di “contaminare” culturalmente e socialmente, utilizzando tutti gli strumenti dello spettacolo e del convivio, per “riattivare la coscienza critica individuale” di ogni persona/cittadino che, se è ben riattivata, può diffondere un contagio benefico per l’intera comunità cittadina.